Ricerca
Collaboro con diversi centri di ricerca in Germania, Regno Unito e Italia. Presso l'Institute of Music Physiology and Musicians’ Medicine di Hannover stiamo conducendo progetti di ricerca per identificare i fattori di rischio e nuovi trattamenti per la distonia focale. Stiamo inoltre indagando il contributo delle abilità psicomotorie all'acquisizione delle abilità motorie e al loro sviluppo nel tempo. Insieme al Prof. Daniel Müllensiefen della Goldsmiths, University of London, stiamo lavorando su una vasta gamma di studi psicometrici relativi alla valutazione dei comportamenti di pratica dei musicisti e allo sviluppo di algoritmi per la valutazione di oggetti estetici. Infine, presso il centro di ricerca Neuromove Rehab dell'Università di Padova, stiamo studiando le alterazioni dello schema corporeo e i correlati cognitivi nella scoliosi idiopatica adolescenziale. Ho anche collaborato con brillanti ricercatori dell'Università di Tubinga, dell'Università del Kansas, dell'Università di Torino e dell'Università di Treviri.
Ho presentato i miei studi in diverse conferenze internazionali, come The Neurosciences and Music VII, ICMPC-ESCOM2021, ISPS 2021 e PAMA 2022.
AREE DI RICERCA
Apprendimento motorio e comportamenti di studio
Ansia e performance
Giudizi umani e cognizione
Distonia e plasicità cerebrale dei musicisti
PUBBLICAZIONI RECENTI
Passarotto et al. (2022). Deliberate practice in music: Development and psychometric validation of a standardized measurement instrument.
Articolo completo
Passarotto et al. (2023). Deliberate practice in music: Development and psychometric validation of a standardized measurement instrument. Articolo completo
Passarotto et al. (2023). The effects of anxiety on practice behaviors and performance quality in expert pianists.
Articolo completo
Worschech et al. (2024). What does it take to play the piano? Cognomotor functions underlying early motor learning in older adults.
Articolo completo