Assegnista di ricerca

Università of Padova

  • Biografia

    Sono neuroscienziato, pianista e ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Neuroscienze e l'Università di Padova. Ho studiato pianoforte in Italia e negli Stati Uniti con grandi mentori come Fabio Bidini, Peter Orth e Daniel Rivera. Ho studiato neuroscienze nel Regno Unito e in Germania, con il supporto del professor Daniel Müllensiefen e del professor Eckart Altenmüller. Ho una forte passione per la musica e la scienza, e mi propongo di condurre progetti di ricerca che possano supportare gli artisti dello spettacolo nella loro professione.

    TITOLI

  • PhD Systems Neuroscience

    Institute of Music Physiology and Musicians' Medicine, Hannover, Germany

  • MSc Music Mind and Brain

    Goldsmiths, University of London, UK

  • MM Pianoforte Performance

    Colburn School, Los Angeles, USA

  • Diploma Pianoforte Performance

    Conservatorio di Musica "A.Buzzolla", Adria, Italy

  • Ricerca

    Collaboro con diversi centri di ricerca in Germania, Regno Unito e Italia. Presso l'Institute of Music Physiology and Musicians’ Medicine di Hannover stiamo conducendo progetti di ricerca per identificare i fattori di rischio e nuovi trattamenti per la distonia focale. Stiamo inoltre indagando il contributo delle abilità psicomotorie all'acquisizione delle abilità motorie e al loro sviluppo nel tempo. Insieme al Prof. Daniel Müllensiefen della Goldsmiths, University of London, stiamo lavorando su una vasta gamma di studi psicometrici relativi alla valutazione dei comportamenti di pratica dei musicisti e allo sviluppo di algoritmi per la valutazione di oggetti estetici. Infine, presso il centro di ricerca Neuromove Rehab dell'Università di Padova, stiamo studiando le alterazioni dello schema corporeo e i correlati cognitivi nella scoliosi idiopatica adolescenziale. Ho anche collaborato con brillanti ricercatori dell'Università di Tubinga, dell'Università del Kansas, dell'Università di Torino e dell'Università di Treviri.

    Ho presentato i miei studi in diverse conferenze internazionali, come The Neurosciences and Music VII, ICMPC-ESCOM2021, ISPS 2021 e PAMA 2022.

    AREE DI RICERCA

  • Apprendimento motorio e comportamenti di studio
  • Ansia e performance
  • Giudizi umani e cognizione
  • Distonia e plasicità cerebrale dei musicisti
  • PUBBLICAZIONI RECENTI

    Passarotto et al. (2022). Deliberate practice in music: Development and psychometric validation of a standardized measurement instrument.
    Articolo completo

    Passarotto et al. (2023). Deliberate practice in music: Development and psychometric validation of a standardized measurement instrument. Articolo completo

    Passarotto et al. (2023). The effects of anxiety on practice behaviors and performance quality in expert pianists.
    Articolo completo

    Worschech et al. (2024). What does it take to play the piano? Cognomotor functions underlying early motor learning in older adults.
    Articolo completo

    Coaching

    Fornisco supporto a musicisti e artisti che vogliono esprimere il loro vero potenziale e raggiungere le massime prestazioni attraverso programmi di formazione individualizzati. I miei metodi di allenamento mentale si basano sulle più recenti evidenze nel campo della scienza della performance, della psicologia e delle neuroscienze. Contattami per ulteriori informazioni o richieste di appuntamento.

    Inoltre, insieme allo psicologo Dott. Luca Mazzon e al fisioterapista Dott. Gioele Rudari, ho fondato PAME, l'Equipe Multidisciplinare di Arti dello Spettacolo. Grazie al nostro background complementare, assistiamo gli artisti dello spettacolo prendendoci cura di tutti gli aspetti della loro professione e della loro salute, considerando sia il loro benessere fisico, fisiologico e professionale. Per maggiori informazioni, visita il nostro sito.

    SUPPORT IN

  • Ansia da performance dentro e fuori dal palco
  • Ottimizzazione dei metodi e delle routine di studio
  • Migliorare le capacità di memorizzazione
  • Aumentare la sicurezza sul palco
  • Contatti

    Non esitate a contattarmi via e-mail o su una delle seguenti piattaforme.